La storia dei precedenti tra il Newcastle e il Leicester ha inizio addirittura nella lontana stagione 1894/95, quando le due formazioni sono tra le protagoniste dell’edizione di quell’anno della Second Division, la terza dalla nascita del campionato. Nell’incontro di andata tra le due formazioni, il club dei Magpies ha la meglio sull’allora Leicester Fosse, imponendosi con un netto 2 a 0. Nella successiva gara del girone di ritorno, invece, le due compagini danno vita ad un testa a testa ricco di gol, che si conclude con un pareggio per 4 a 4.
Per il primo match ufficiale in massima serie, invece, occorre attendere fino alla stagione 1908/09: è in quell’annata, infatti, che per la prima volta nella sua storia la formazione di Leicester approda in First Division. I Geordies, all’epoca una delle squadre più competitive del panorama calcistico inglese, si impongono sugli avversari sia all’andata (2 a 0) che al ritorno (0 a 4). Al termine di quella stagione, il Newcastle si aggiudica la vittoria del suo terzo titolo di Campione d’Inghilterra.
Tra i testa a testa più avvincenti tra Newcastle e Leicester andati in scena nelle ultime decadi spicca la partita di andata della Premier League 1997/98: l’incontro, disputato il 1 novembre 1997 presso il St. James’ Park di Newcastle vede i padroni di casa e gli ospiti dare vita ad una gara tesissima e combattuta fino agli ultimi minuti di gioco. I Magpies sono protagonisti di un’ottima partenza, con Barnes a trasformare un tiro dal dischetto dopo appena 4 minuti dal fischio d’inizio; i Foxes però non si lasciano intimidire e a stretto giro rispondono con Marshall, che prima pareggia i conti e, poi, a metà del primo tempo, trova anche la rete del sorpasso. Quando manca ormai pochissimo all’intervallo, gli uomini di Kenny Dalglish riescono però a riportare il punteggio sulla parità, con un bel gol di Tomasson. Le emozioni non sono ancora finite: nella ripresa il Leicester City torna all’attacco con Elliott, che trafigge Given trovando la rete del 2 a 3. Giunti ormai agli istanti finali del vivace incontro, in pochi attimi si susseguono l’espulsione con cartellino rosso della punta dei Foxes Heskey e il gol di Beresford per i Geordies, che chiude definitivamente i giochi, portando il risultato finale sul 3 a 3.